Nascita del Messaggio Subliminale
COME SONO NATI I MESSAGGI SUBLIMINALI: La nascita del messaggio subliminale con i primi tentativi ed esperimenti per tentare di influenzare il pubblico in modo indiretto per incentivare agli acquisti di prodotti commerciali.
                     :: HOME :: SCRIVICI ::

 


 SEZIONI MESSAGGI SUBLIMINALI

La nascita del messaggio subliminale, i primi tentativi ed esperimenti di messaggi subliminali.
Nascita dei Messaggi subliminali
Un po' di storia e come si sono evoluti nel tempo i messaggi subliminali nella pubblicità, cinema e televisione.
Storia dei Messaggi subliminali
Le musiche in sottofondo accompagnano il nostro quotidiano fare la spesa al supermercato, ma non sappiamo che...
Pubblicità subliminale al supermercato
Le moderne tecniche di persuasione messe in atto su internet con video virali
Il web e la pubblicità subliminale
Le moderne tecniche di persuasione messe in atto sui social network come facebook, twitter
Facebook e la pubblicità subliminale
Esempi di nuova pubblicità subliminale con video
La nuova pubblicità subliminale
Alcuni dei messaggi subliminali scoperti nei cartoni animati Walt Disney.
Messaggi subliminali Walt Disney
Messaggio subliminale, divenuto noto della Mac Donald trasmesso in America.
Messaggi subliminali Mac Donald's
Messaggi subliminali nei cartoni dei Simpson.
Messaggi subliminali Simpson
messaggi subliminali satanici.
messaggi subliminali satanici
messaggi subliminali a sfondo sessuale
messaggi subliminali sessuali
messaggi subliminali testimoni di Geova.
messaggi subliminali testimoni di Geova
Esempi di effetti ottici usati anche per inviare messaggi subliminali
Effetti ottici
Illusioni ottiche che non so messaggi subliminali ma mostrano il lato strano della nostra percezione dei sensi
illusioni ottiche


LE ORIGINI DEL MESSAGGIO SUBLIMINALE
Il ricercatore di mercato James Vicary spiega il concetto di pubblicità subliminale alla FCC (Federal Communications Commission).
Foto del 1 Gennaio 1958
La storia dei messaggi subliminali nasce nel 1957 quando un certo Vicary, convinto della potenza di persuasione a livello subconscio esegue un esperimento, che possiamo definire come l'origine della storia del messaggio subliminale.
C'è da dire che a tutt'oggi la storia è molto travagliata e come tutte le cose misteriose si intrecciano veri esperimenti con miti da leggende metropolitane.
Ma affermare subito e con assoluta certezza che i messaggi subliminali davvero funzionano è poco credibile, ma ugualmente, asserire con superficialità che non vi sono conferme sul reale vantaggio dei messaggio subliminale nel campo della pubblicità, è un modo troppo generale per eliminare la questione.
Questo non spiegherebbe il motivo del sempre e maggiore interesse popolare sull'argomento.
Viene spontaneo da chiedersi, se tutto funziona chi potrà mai a dire la verità? Forse le case produttrici o la televisione pubblicitaria o i grandi centri commerciale che sembrano ne fanno grande uso per enormi profitti assicurati?
Vediamo come l'infine del subliminale per ora poi ognuno puo' trarre le proprie conclusioni.
IL FAMOSO ESPERIMENTO DI JAMES VICARY DEL 1957 In America nello stato del New Jersey a Fort Lee, James Vicary conduce un esperimento in un cinema, durante la proiezione del film Picnic. Vicary inserisce un tachistoscopio, un apparecchio che invia una sequenza di immagini in rapidissima successione sullo schermo, durante la proiezione cinematografica di questo film.
Le immagini subliminali vengono inserite nel film ogni 5 secondi con una rapidità di 1:3000 di secondo, durata così breve che l'occhio umano con riesce a vedere ma comunque inviato al cervello, a un livello inferiore di percettibilità cosciente.
Le immagini visualizzate erano messaggi che invitavano all'acquisto o al desiderio di determinati prodotti: -Bevete Coca Cola- e –mangiate popcorn-, oppure -avete sete? C'è la Coca Cola!- -Avete fame mangiate popcorn!-
L'esperimento ha un successo completo, viene dimostrata l'incredibile forza della persuasione subcosciente e la potenza di persuasione della pubblicità subliminale. I risultati sono così evidenziati, dopo la proiezione del film con messaggi subliminali inseriti la vendita della Coca-Cola è aumentata del 18%, mentre i popcorn addirittura con un balzo in positivo di più 58%.
La pubblicità subliminale esce vittoriosa e convince i consumatori a comprare le cose che normalmente non avrebbero mai comprato.
Ancora oggi molti fanno riferimenti a questi dati così eclatanti per dimostrare il successo e la forza della pubblicità subliminale e il potenziale occulto di influenzare i vostri atteggiamenti e comportamentali.
Potete capire che a tale positivo responso vi fu una notevole risposta di interesse di case produttrici di beni di consumo e società pubblicitarie, considerati i notevoli profitti che si potevano ricavare da tale sistema.
Tutta questa attenzione si riversò su James Vicary che, quale padre di questa innovativa tecnica, era chiamato per consulenze di pubblicità subliminale da tutti.
Vicary non perde l'occasione e fonda la "Società Subliminale di Proiezione di James Vicary" dove offre servizi pubblicitari e il successo è enorme, trainato dalla pubblicazione di un libro uscito nel 1957 e scritto da Vance Packard dal titolo "I persuasori occulti".
Il libro descrive le innovative tecniche del marketing e la ricerca motivazionale per convincere i consumatori ad acquistare prodotti negli Stati Uniti. Nel libro, Packard non usa mai la parola subliminale, ma fa' un cenno sull'esperimento di Vicary che balza ancora di più agli onori della cronaca.
CONTINUA...

Torna alla Home
 
HOME - HOME    - COOKIES E PRIVACY                        
Non si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti sul materiale usato o scaricato dal nostro sito.